martedì 22 maggio 2012

Stevia Rebaudiana: come coltivarla sul balcone o nell'orto


La coltivazione: Stevia Rebaudiana                                           http://steviapoint.blogspot.it/

La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne della famiglia dei crisantemi che cresce in piccoli cespugli su terreni sabbiosi ed in montagna.
Cresce alta fino a 80 cm ed ha foglie opposte, oblunghe, con il bordo seghettato, lunghe circa 5 centimetri e larghe 2; i fiori sono piccoli e bianchi.

Concimazione e irrigazione:
E' facile da coltivare: d'estate si tiene all'esterno, in giardino o sul balcone o, in un contenitore per piante ricadenti; il vaso deve essere ben drenato, perché i ristagni di acqua provocano danni alle radici in quanto portano marciume radicale, pertanto consigliamo un  terreno ben drenato o, se posta in vaso, togliere il sottovaso durante l'innaffiatura, per far scorrere l'acqua non trattenuta dalla terra. Il substrato di terreno deve essere un miscuglio di torba bionda 60% e di torba scura 40%.
Va posta in una zona soleggiata o mezz’ombra e mai esposta a temperature inferiori ai 5°. Nel caso deve essere protetta o portata all'interno. Si tenga presente che può raggiungere anche un'altezza di 70 - 80 cm.

Fiori:
La Stevia ha fiori ermafroditi molto piccoli, numerosi, di colore biancastro, impollinati dagli insetti. La fioritura è tardo-autunnale.

Foglie:
Ha foglie ovate, opposte. Le foglie vanno essiccate all'ombra se non vengono utilizzate fresche. La maggiore produttività della pianta si ha dalla primavera all'autunno, con i primi freddi è opportuno tenere la pianta all'interno, purchè ben esposta alla luce.
Alla fioritura consigliamo di prelevare le parti da seccare (foglie e fusti), lasciando due nodi per la successiva vegetazione; le foglie si essiccano lasciandole in ambiente asciutto e poi si triturano con un frullatore o macinacaffé. Si possono conservare in barattoli di vetro ed ottenere un dolcificante naturale: un cucchiaio di polvere equivale a 4-5 cucchiai di zucchero.

Malattie:
In base alla nostra esperienza, le malattie che si riscontrano più di frequente nella coltivazione della Stevia sono soprattutto di natura fungina. Non ci sono problemi particolari a combattere tali miceti, ma, essendo la Stevia una pianta genericamente utilizzata per l'alimentazione, sia come prodotto fresco che sotto forma di polvere dolcificante, è opportuno non utilizzare prodotti antiparassitari. Lo stesso dicasi per l'attacco di insetti fra cui prevale la farfallina bianca e gli Afidi. Seguendo i principi della coltivazione biologica, consigliamo di ricorrere alla lotta integrata alternando la somministrazione di piretro naturale con l'immissione di predatori naturali.

Buon divertimento!

1 commento:

  1. quali sono i predatori naturali per combattere i parassiti della Stevia?

    Grazie per le interessanti notizie....mi metto subito in cerca di un vivaio che le venda!

    RispondiElimina